Guida OphCrack Cd Live

Quando il nostro computer è usato da più utenti è inevitabile proteggere ogni account con una password, ma basta un vuoto di memoria, oppure un post-it con i nostri appunti finito chissà dove, per non riuscire ad accedere più a Windows. Linux o Mac. Prima di passare alle maniere forti e decidere di formattare tutto pur di recuperare il controllo sul sistema, è bene sapere che sono diversi metodi per cracccare / recuperare la password di accesso del proprio PC. OphCrack Cd Live ad esempio è una chicca che funziona da CD live, non richiede alcuna competenza o tecnicismo. Basta scaricarla, masterizzarla e avviare il PC direttamente dal CD. In pochi minuti la chicca di fornirà tutte le password di tutti gli utenti memorizzati nel PC, non solo quindi il nostro account, ma potremo scoprire anche le eventuali password dell’utenza di Amministratore.

1. Scarica OphCrack

La prima semplicissima operazione consiste nel collegarsi alla pagina di Download, scaricare la versione CD live del proprio sistema operativo, si tratta di circa 500 MB. Appena l’immagine ophcrack-vista-livecd-3.4.0.iso. (altre future versioni saranno altrettanto valide) sarà stata totalmente scaricata, occorrerà masterizzarla con un qualsiasi programma in grado di masterizzare file .ISO su Cd.

Caricare il file .ISO e procedere alla masterizzazione

2. Masterizza l’immagine ISO

3. Avviamo il PC dal Cd

A questo punto inseriamo il CD del PC di cui non ricordiamo la password. La prima schermata ci mostra tutte le utenze per cui OphCrack tenterà di recuperare le password. Se il PC non parte dal CD occorre entrare nel BIOS e modificare la sequenza di avvio.

4. Le password di accesso

Non dobbiamo cliccare nulla, ma solo attendere pazientemente che il programma recuperi entro qualche minuto tutte le password. Appena tutte le barre di progressione sarranno verdi, complete al 100%, il programma avrà terminato e saranno mostrate per ogni utenza tutte le password.