PPPoE Client

monitorL’Access Concentrator è il punto più critico della configurazione di un accesso PPPoE e la maggioranza dei concetti e della configurazione di un Access Concentrator può essere applicata al client. È da notare che il supporto PPPoE client è molto più diffuso rispetto alla funzionalità di Access Concentrator, però non tutte le implementazioni client PPPoE accettano anche l’estensione MPPE per la crittografia. Nei paragrafi successivi si elencano alcuni esempi di configurazione di client Windows 2000, Linux e FreeBSD.

Esempio con Windows 2000

La scheda di rete wireless viene riconosciuta dal sistema operativo come una scheda di rete tradizionale, pertanto posta nel pannello di configurazione Network and Dial-Up Connections.

  • Aprire le proprietà della scheda di rete e installare il protocollo PPP over Ethernet come indicato nel paragrafo “Esempio di AC con Windows 2000 – Installazione del protocollo”.
  • Successivamente, premere Start, selezionare Run, inserire il programma RASPPPOE e premere Ok.

raspppoe

  • Verrà presentata una finestra di dialogo. Selezionare la scheda di rete wireless dall’opzione Query available PPP over Ethernet Services through Adapter qualora si abbiano più di una scheda di rete installata dalla macchina
  • Premere il pulsante su Create a Dial-Up Connection for the selected Adapter
  • Verrà creata un’icona chiamata Connection through “Nome Adattatore” nel pannello Network and Dial-Up Connections
  • Selezionare la nuova icona e premere Properties.
  • Nella sezione Security, selezionare Required secured password e selezionare Require data encryption

pppoe_dialup_security

  • Nella sezione Networking, selezionare unicamente il protocollo TCP/IP
  •  Premere Ok

Per eseguire la connessione, fare click due volte sulla nuova icona e fornire username e password, come definito sul server. È possibile configurare client con altre versioni di Windows con lo stesso driver PPPoE: si suggerisce di leggere il file di documentazione readme9x.htm per Windows 95/98/ME e readment.htm per Windows NT.

Esempio con altri sistemi

Analogamente per quanto specificato nell’Access Concentrator è possibile usare client non-Windows per collegarsi usando il protocollo PPPoE. Sebbene esistano implementazioni client in grado di supportare PPPoE, non tutti sono in grado di supportarlo congiuntamente a MPPE. Nei paragrafi successivi si daranno per completezza di informazione alcuni cenni su come configurare PPPoE su altri sistemi operativi, ma si sottolinea che è necessario avere esperienza nella configurazione dei sistemi operativi citati, compreso la ricompilazione di programmi, modifica del kernel e sua ricompilazione.

FreeBSD

Sul client andrà configurato il file /etc/ppp/ppp.conf come da esempio:

connesione:
 set device PPPoE:wi0
 disable pap
 enable mschapv2
 enable lqr
 set cd 5
 set dial
 set login
 set redial 0 0
 set authname username
 set authkey password

Nell’esempio username e password vanno adattati in maniera adeguata. Per iniziare la connessione, è necessario eseguire il comando ppp -ddial connessione.

Linux

Verificare che, nella propria distribuzione, sia disponibile il software Roaring Penguin PPPoE, di solito contrassegnato come rp-pppoe e installarlo. Qualora la distribuzione non abbia a disposizione il software, è possibile scaricare i binari ed i sorgenti dal sito http://www.roaringpenguin.com/pppoe.

È necessario modificare il kernel di Linux e il programma PPPD anche per il client: si faccia riferimento al capitolo “Access Concentrator – Esempio con altri sistemi – Linux” per indicazioni su quali programmi sono necessari. Alcune distribuzioni forniscono il programma PPPD e il kernel con queste feature abilitate. Si consiglia di verificare con il manuale o con le FAQ della propria distribuzione.

È necessario modificare il file /etc/ppp/pppoe.conf per riflettere i parametri di configurazione utente, in particolare il campo USER, che deve contenere un utente valido, e PPPD_EXTRA=“mppe-128 mppe-stateless require-chapms-v2”. È necessario anche modificare il file /etc/ppp/chap-secrets per inserire la coppia username e password. Il comando per avviare la connessione è adsl-start ed analogamente adsl-stop per terminarla.